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L’evoluzione del content marketing: l’importanza dei contenuti long form

Storytelling e content marketing

Al giorno d’oggi, l’offerta di contenuti di qualità è una necessità fondamentale per raggiungere la massima visibilità sul web e aumentare la reputazione del marchio. I contenuti long form, noti anche come long form content o articoli long form, rappresentano un prezioso strumento nella cassetta degli attrezzi di un SEO Specialist, garantendo una solida posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per il sito web.

Questi contenuti, più ricchi e articolati rispetto ai contenuti di breve lunghezza, ovvero gli articoli brevi, sono una forma più completa e accurata di comunicazione delle informazioni.

Parte fondamentale di ciascuna strategia di content marketing, i contenuti long form approfondiscono con scrupolosità un determinato argomento, offrendo dati e fonti di riferimento. Sono uno strumento valido per raccontare storie ed esperienze, ma anche per evidenziare la professionalità del marchio secondo i principi del marketing dei contenuti.

Quale è la caratteristica di un contenuto di tipo long form? Senza dubbio la lunghezza del testo. Alcuni ritengono che gli articoli debbano superare almeno le 700-800 parole, mentre altri ritengono che debbano arrivare fino a 2000 parole. Possiamo dire che per essere considerati tali devono superare le 1000-1200 parole e fornire ai lettori informazioni complete ed esaustive su un determinato argomento.

 

Quali tipologie di contenuti possono essere considerati long form?

Non sempre i contenuti brevi riescono a fornire la giusta quantità di informazioni. Per questo motivo, i contenuti long-form sono ideali quando è necessario approfondire un argomento e fornire informazioni più dettagliate. Inoltre, sono ottimizzati per le parole chiave multiple e consentono di attirare più traffico e potenziali clienti.

Le tipologie più comuni di contenuti long form includono:

  • Articoli evergreen
  • Blog post
  • Pillar page
  • Guide
  • eBook
  • Whitepaper
  • Tutorial

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Come è strutturato un contenuto longform?

Per evitare dispersione e garantire la comprensione dell’argomento trattato da parte dei lettori, è importante strutturare adeguatamente un contenuto longform. Per fare ciò, è necessario inserire un titolo accattivante in grado di suscitare interesse intorno all’articolo e strutturare il testo in paragrafi, in modo da semplificare la lettura e la comprensione.

È inoltre fondamentale inserire informazioni ben organizzate e rilevanti per l’argomento trattato in modo da evitare blocchi di testo lunghi che affatichino la vista dell’utente. Per organizzare meglio un contenuto long form, è consigliabile utilizzare gli heading tag, ovvero elementi HTML che servono a suddividere l’articolo.

Si tratta di un potente strumento SEO che aiuta i motori di ricerca a individuare meglio le informazioni presenti nell’articolo. Gli heading tag seguono un ordine gerarchico e devono essere impostati come segue: H1 (per i titoli principali, come quello di apertura di un post del blog), H2 (per i titoli secondari, come quelli delle sezioni in cui è diviso l’articolo), H3 (per i titoli delle sotto-sezioni) e così via.

È importante sottolineare l’importanza delle immagini, in grado di evidenziare alcuni punti salienti ma anche stimolare la curiosità del lettore. Anche l’utilizzo di elementi multimediali come video e infografiche può rendere il contenuto più interessante ed evitare che la lettura risulti noiosa.

Lettura consigliata: Strategia di brand: creare connessioni autentiche con il pubblico

 

I vantaggi dei contenuti long-form nel content marketing?

I contenuti long form rappresentano un modo efficace per ottimizzare ricerche specifiche e aumentare le visite al proprio sito: se ben strutturati, possono avere grandi vantaggi in termini SEO poiché contribuiscono ad aumentare il PageRank, favorendo il posizionamento del sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Inoltre, i contenuti long-form rappresentano uno strumento efficace per differenziare il proprio marchio dalla concorrenza, dimostrare competenza e autorevolezza su un determinato argomento, incrementando così la fidelizzazione dei lettori che saranno più propensi a tornare sul sito in cerca di nuovi contenuti.

Attraverso un contenuto longform è possibile trasmettere in modo completo e professionale un concetto affermandosi come autorità nel proprio settore. Inoltre, grazie alla loro ricchezza informativa, gli articoli lunghi sono considerati uno strumento valido per generazione dei lead.

Affinché i contenuti SEO long form funzionino correttamente, devono offrire un valore reale e non essere inutili: il loro scopo principale è fornire informazioni preziose agli utenti alla ricerca di risposte e soluzioni ai loro problemi. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale essere coerenti e focalizzarsi sul tema principale dell’articolo nonché sulla struttura dei contenuti che devono essere ben organizzati e divisi in paragrafi brevi ed esaustivi.

Inoltre, bisogna prestare molta attenzione alla qualità e all’accuratezza delle informazioni fornite che devono essere verificate ed aggiornate per rimanere attuali nel tempo. Se scritti ed organizzati in modo adeguato, questi articoli non solo catturano l’interesse dei lettori ma rappresentano anche uno strumento valido per ottenere visibilità sui motori di ricerca, aumentare il traffico del sito web nonché il tempo medio trascorso dagli utenti su quest’ultimo.

Infine, permettono di aumentare la notorietà del marchio online, guadagnando backlink e convertendo i lettori in potenziali clienti.

 

Come scrivere in modo efficace contenuti lunghi?

Come anticipato, un articolo long form deve essere piacevole da leggere e accurato. Utilizzando parole semplici e tenendo conto sia dei motori di ricerca che degli utenti si possono creare articoli accattivanti e informativi, capaci di generare traffico.

La prima cosa da fare è avere ben chiaro l’obiettivo dell’articolo e dunque sviluppare una strategia SEO. Successivamente occorre selezionare le parole chiave pertinenti e decidere il titolo dell’articolo prima della stesura della scaletta contenente i punti principali da trattare.

Durante la stesura dell’articolo è importante considerarne la struttura ed inserire elementi come sottotitoli, per organizzare meglio il contenuto ed evidenziare gli argomenti da trattare, link interni, per migliorare l’esperienza utente aumentando il tempo trascorso sulla pagina, immagini, infografiche e video.

Naturalmente bisogna conoscere il proprio pubblico e studiare la concorrenza al fine di produrre contenuti unici ed originali che aggiungano valore all’argomento trattato. Dopo aver scritto l’articolo occorre effettuare una precisa fase di editing per apportare eventuali modifiche o correzioni così da garantirne alta qualità.

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