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I benefici della Local SEO: strategie vincenti di ottimizzazione

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Uno studio condotto da SocialMediaToday, tra i principali portali dedicati all’analisi delle tendenze nel mondo del digitale, afferma che il 46% delle ricerche che vengono effettuate quotidianamente su Google riguarda informazioni locali.

La SEO local è quindi uno strumento vantaggioso, in quanto permette alle aziende di farsi trovare in modo più semplice dagli utenti che si trovano nelle loro vicinanze, fungendo da punto di convergenza tra domanda e offerta. I servizi di local SEO permettono quindi di massimizzare la visibilità locale di un brand e conquistare un importante vantaggio competitivo nel mercato.

Ma cosa significa intraprendere una strategia di local SEO e, soprattutto, quali sono i reali benefici per la tua azienda? In questo articolo conosceremo la SEO locale, per comprenderne peculiarità e benefici.

 

Local SEO cos’è?

Innanzitutto è importante comprendere cos’è la local SEO. Anche definita SEO locale, consiste nell’insieme di processi di ottimizzazione della presenza online della tua azienda per aumentarne il traffico, la visibilità e la notorietà a livello locale.

La local SEO intende quindi posizionare un sito web per le ricerche locali, ovvero le query che hanno, in maniera diretto o indiretta, una valenza legata a una specifica località o area geografica, intesa come città o quartiere.

Le attività che compongono il servizio di SEO local comprendono l’ottimizzazione del profilo Google My Business dell’azienda, la ricerca di parole chiave e la creazione di contenuti rilevanti a livello locale.

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Nello specifico, la SEO locale si basa su 3 criteri:

  1. Pertinenza: riguarda il grado di corrispondenza tra i contenuti presenti nel tuo sito web e i termini utilizzati da un utente nella query di ricerca.
  2. Distanza: consiste nella lontananza fisica tra la posizione dell’utente stimata da Google nel momento in cui avviene la ricerca e la sede della tua azienda. Si parla anche di prossimità.
  3. Rilevanza: è relativa al grado di importanza che Google attribuisce al sito web della tua azienda nei confronti degli interessi dell’utente.

 

Google My Business per la SEO locale

Come anticipato, uno degli strumenti più importanti su cui lavorare al fine di guadagnare un ottimo posizionamento SEO local è la scheda di Google My Business, un servizio gratuito che consente di comunicare una serie di informazioni relative alla tua attività, come sede, orari, foto e recensioni.

Si tratta di uno strumento molto efficace per quanto riguarda la SEO local, per ottenere visibilità sulle mappe di Google con riferimento a:

  1. Ricerche dirette: quando un utente cerca direttamente il nome dell’azienda
  2. Ricerche di tipo discovery: quando un utente cerca un determinato prodotto o servizio
  3. Ricerche indirette: quando un utente cerca un brand o un prodotto correlato
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I benefici della SEO local

Una volta compreso in cosa consistono i servizi local SEO, vediamo di seguito i principali vantaggi per le aziende.

Rilevanza della località. Uno dei principali motivi per cui le aziende dovrebbero investire nella local SEO è la rilevanza della località. Le persone cercano sempre più spesso prodotti e servizi “vicino a me” utilizzando dispositivi mobili o computer.

Google e altri motori di ricerca hanno intuito l’importanza di fornire risultati pertinenti in base alla posizione dell’utente. Per questo, attivando la local SEO, le aziende possono assicurarsi che il loro sito web compaia tra i primi risultati quando qualcuno nelle vicinanze cerca ciò che offrono.

Ti interessa approfondire come funziona il mondo della SEO – Search Engine Optimization? Leggi anche: Architettura informativa, tra ottimizzazione SEO e UX

Conversioni di Qualità Superiore. La local SEO attira un pubblico altamente mirato e intenzionato all’acquisto. Chiunque cerchi un prodotto o un servizio in un’area specifica è spesso interessato a soddisfare un bisogno immediato.

Di conseguenza, il traffico generato da queste ricerche locali tende a convertire ad un tasso più elevato. Investire nella local SEO significa, quindi, attrarre persone maggiormente predisposte a compiere un acquisto.

Visibilità su Google Maps. Google Maps è diventato uno strumento di navigazione e ricerca fondamentale per molte persone. Attivando la local SEO, le aziende possono migliorare la loro presenza su Google Maps, consentendo alle persone di trovarle facilmente quando cercano indicazioni o informazioni su attività locali. Una scheda aziendale accurata e ben ottimizzata su Google Maps può portare a visite fisiche e contatti diretti.

Risultati Duraturi. L’ottimizzazione locale è un investimento a lungo termine che può continuare a generare risultati nel tempo. Una volta che il sito web e i profili aziendali sono ottimizzati correttamente, possono mantenere una buona posizione nei risultati di ricerca locali grazie a un’attenta manutenzione.

Investire nella local SEO significa quindi ottenere una posizione più elevata nei risultati di ricerca locali, ma soprattutto connettersi con un pubblico altamente qualificato e pronto all’azione.

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