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Marketing programmatico: automatizzare l’acquisto di annunci online

Annunci online

Se si desidera raggiungere il pubblico online, il marketing programmatico può essere una leva in più da aggiungere alla propria strategia digitale. Questo utilizzo di software e algoritmi aiuta a semplificare i processi di acquisto di annunci, motivo per cui la pubblicità programmatica è diventata uno degli strumenti di marketing digitale più indispensabili al mondo.

Secondo i dati di Statista.com, nel 2023, la spesa pubblicitaria programmatica globale ha raggiunto una stima di 558 miliardi di dollari USA, con una spesa destinata a superare i 700 miliardi entro il 2026.

Global programmatic advertising spending dal 2017 al 2028

Ma in cosa consiste il marketing programmatico e quali sono i vantaggi di automatizzare l’acquisto di annunci online? Ne parliamo in questo articolo, dunque continua a leggere!

 

Cos’è il marketing programmatico

Secondo l’Interactive Advertising Bureau, il marketing programmatico si riferisce al processo automatizzato di acquisto e vendita di spazi pubblicitari digitali tramite software.

Tradizionalmente, la pubblicità ha cercato e acquistato spazi pubblicitari senza tener conto degli utenti a cui veniva mostrato l’annuncio o del numero di volte che veniva visualizzato. Inoltre, il lavoro manuale richiesto dalla pubblicità tradizionale comporta il rischio di errori e richiede tempo e risorse preziose.

Con la pubblicità programmatica, invece, possiamo raggiungere facilmente specifici target di pubblico in modo automatizzato. Grazie alla tecnologia che rende il processo più veloce ed efficiente, possiamo mettere in contatto il marchio con il consumatore giusto al momento giusto, sul canale giusto e mostrargli annunci di prodotti che lo interessano.

L’acquisto di annunci automatizzati avviene quando i consumatori fanno clic sul sito web di un editore e quest’ultimo mette all’asta l’impressione dell’annuncio tramite l’header bidding e almeno una SSP. La DSP fa offerte per quell’impressione a nome degli inserzionisti in base alle strategie della campagna, al budget, alle dimensioni dei contenuti creativi e ad altri fattori.

L’editore assegna automaticamente l’impressione all’offerente vincente, che può essere l’inserzionista o la DSP che offre il CPM più alto. L’annuncio viene immediatamente pubblicato sul sito web.

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Qual è la differenza tra la pubblicità programmatica e gli annunci display?

Una domanda che spesso emerge parlando di marketing programmatico è la differenza con gli annunci display. Mentre questi ultimi sono veri e propri annunci, la pubblicità programmatico è il processo di distribuzione di tali annunci. Anche la pubblicità display è un tipo di pubblicità digitale, ma non deve necessariamente essere automatizzata.

 

I vantaggi nella pubblicità programmatica

Il marketing programmatico offre numerosi vantaggi. Gli inserzionisti possono ottenere risultati migliori in termini di efficienza, copertura mirata del marketing, trasparenza e misurazione dei risultati in tempo reale.

Efficienza

La pubblicità tradizionale richiede tempo per sviluppare richieste proposte (RFP), negoziare e creare ordini di inserimento. Al contrario, con quella automatizzata il processo è molto più veloce. Gli inserzionisti possono acquistare e inserire annunci rapidamente grazie alle offerte in tempo reale.

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Copertura

La pubblicità automatizzata permette agli inserzionisti di raggiungere i segmenti di pubblico basandosi su diversi fattori, come cronologia d’acquisto e navigazione su tutti i dispositivi.

Trasparenza

Nell’acquisto tradizionale dei media gli annunci vengono acquistati in blocco e gli inserzionisti hanno poco controllo sull’investimento e sul posizionamento degli stessi. Con la pubblicità automatizzata, invece, gli inserzionisti sanno dove compariranno i loro annunci e possono contare sul fatto che saranno mostrati in ambienti rilevanti per il brand.

Misurazione

Infine, il programmatic advertising permette una misurazione ed ottimizzazione in tempo reale per ottenere i migliori risultati.

Marketing programmatico vantaggi

Quali sono le sfide della pubblicità automatizzata?

Le potenziali sfide del marketing programmatico includono la standardizzazione, la trasparenza e una curva di apprendimento ripida. Nonostante le possibili sfide, i brand che non adottano strategie di pubblicità automatizzata potrebbero perdere i vantaggi precedentemente illustrati.

Standardizzazione

Come altre forme di media, anche il marketing programmatico è standardizzato. Grazie alla popolarità crescente della pubblicità garantita programmatica, sempre più inventario non standardizzato sarà disponibile a livello programmato per gli inserzionisti.

Trasparenza

Anche se il marketing programmatico offre agli inserzionisti un maggiore controllo sulla visibilità e sulla posizione in cui i loro annunci compaiono, sicurezza del brand e trasparenza rimangono le priorità principali per gli inserzionisti.

Curva di apprendimento

La pubblicità programmabile richiede una curva d’apprendimento che inizialmente potrebbe sembrare complessa da scalare. Collaborare con partner e agenzie può aiutare gli inserzionisti ad entrare nel mondo del marketing programmatico in modo più semplice. Desideri supporto? Contattaci, saremo lieti di trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze!

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