Manca meno di un mese! Il 1º luglio 2023 le proprietà di Google Analytics 3 smetteranno di elaborare nuovi dati. Per continuare a tracciare le informazioni relative al tuo sito web sarà necessario effettuare il passaggio alla nuova piattaforma Google Analytics 4.
In questo articolo scopriremo cos’è Google Analytics, cosa accadrà al passaggio a Google Analytics 4 e perché è necessario effettuare la migrazione alla nuova piattaforma di reportistica.
Effettua ora il passaggio a Google Analytics 4
Cos’è Google Analytics?
Recentemente è esploso il caso Google Analytics illegale, ma facciamo un passo indietro, cos’è Google Analytics? Google Analytics è una piattaforma che raccoglie i dati del tuo sito web per creare report che forniscono informazioni relative all’andamento della tua attività.
Attraverso complessi metodi di analisi e integrazione dei dati, Google Analytics è in grado di collezionare un’enorme quantità di informazioni, i cosiddetti Big Data, relative al comportamento di navigazione degli utenti sulle tue pagine del tuo sito web. L’ampia mole di dati che la piattaforma raccoglie e analizza vengono poi raggruppati in output e organizzati in tabelle, flussi e grafici di immediata interpretazione, rendendoli facilmente fruibili.
Come abbiamo affermato in diverse occasioni, infatti, il monitoraggio dei risultati è una fase fondamentale di ciascuna strategia di marketing digitale. Ciò significa che, adottando un approccio data-driven, in Fishouse Web Agency siamo in grado di ottimizzare la strategia sulla base dei risultati, proponendo contenuti e attività sempre più performanti.
Perché Google Analytics 4 è importante?
- Permette di raccogliere statistiche sul pubblico del tuo sito web (demografiche, quantitative, ecc)
- Consente di conoscere le performance del tuo sito web (download, interazioni, pagine più visitate, ecc)
- Permette di monitorare le conversioni del tuo sito web
- È un potente strumento che ti aiuta a far crescere il tuo business
Scopri di più su Google Analytics
Cosa accadrà con il passaggio a Google Analytics 4?
Come anticipato, il 1° luglio Google Analytics 3 smetterà di tracciare i dati del tuo sito web e per continuare a farlo sarà necessario effettuare la migrazione a Google Analytics 4 (GA4). In seguito al passaggio, come comunicato da Google stesso, sarà possibile accedere ai dati elaborati in precedenza per sei mesi, periodo dopo il quale non saranno più disponibili.
Per creare continuità in Google Analytics 4 è fondamentale personalizzare e configurare correttamente la piattaforma in base alle esigenze specifiche della tua attività. Effettuare quanto prima il passaggio è fondamentale per continuare a tracciare le informazioni relative al tuo sito web, monitorando il raggiungimento di obiettivi di business e di comunicazione.
Effettua subito la migrazione a Google Analytics 4
Google Analytics GDPR
Una delle principali novità di Google Analytics 4 in tema di GDPR è che la nuova piattaforma si serve dell’indirizzo IP solo per stabilire dove registrare altri dati relativi agli utenti, poi viene eliminato, garantendo il rispetto delle normative europee in merito al trattamente e alla protezione dei dati.
In Fishouse Web Agency ci occupiamo dei servizi per il corretto mantenimento del tuo sito web: dalla gestione dell’hosting, dei domini e delle e-mail all’adeguamento GDPR. Siamo aggiornati sulle ultime indicazioni del garante della privacy in materia di GDPR, che mettiamo a disposizione dei nostri clienti per una presenza digitale sicura e conforme.