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SEO Audit: la chiave per una strategia di successo

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Nell’articolo precedente, dal titolo “L’importanza del posizionamento SEO per le sfide dell’online business” abbiamo compreso l’importanza del posizionamento SEO per il raggiungimento degli obiettivi di business, grazie all’aumento della visibilità online dell’azienda.

Come già affermato, ciascuna strategia di posizionamento SEO parte dalla realizzazione di un SEO Audit, ossia un check periodico necessario per controllare la salute di un sito web e verificare che non ci siano elementi che compromettano in qualche modo i risultati e la visibilità sui motori di ricerca.

In questo articolo scopriremo in modo specifico cos’è un Audit SEO, a cosa serve e com’è strutturato. Vedremo inoltre quali sono gli strumenti che utilizziamo in Fishouse Web Agency per la realizzazione di un Audit sito web e come strutturiamo il processo.

 

SEO Audit cos’è?

Un Audit SEO è un processo analitico che consiste nella valutazione dettagliata della salute complessiva di un sito web in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). L’obiettivo principale di un Audit sito web è identificare le aree che richiedono miglioramenti al fine di ottenere una migliore visibilità e posizionamento nei risultati di ricerca.

I risultati dell’audit forniscono una roadmap preziosa per implementare le modifiche necessarie al fine di aumentare la visibilità organica e migliorare l’esperienza complessiva degli utenti.

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La SEO Audit comprende le seguenti fasi:

  1. Analisi Tecnica
  2. Analisi On-Page
  3. Analisi Off-Page
  4. Analisi Contenuti

 

A cosa serve l’Audit SEO

Il SEO Audit svolge un ruolo cruciale nel determinare l’efficacia e la performance di un sito web nei motori di ricerca. Serve a fornire una visione chiara delle aree in cui un sito può essere ottimizzato per ottenere una maggiore visibilità e raggiungere un pubblico più ampio.

Attraverso un Audit sito web approfondito è possibile individuare le parole chiave più rilevanti per il settore di riferimento e analizzare come esse vengono integrate nei contenuti. Inoltre, l’Audit SEO esamina la struttura del sito, la navigazione, l’architettura dei link interni ed esterni e la velocità di caricamento, elementi che influenzano l’esperienza dell’utente e la capacità del sito di essere indicizzato in modo efficiente.

Lettura consigliata: SEO e link building, potenzia la tua visibilità online

Un audit SEO identifica anche errori tecnici, problemi di indicizzazione, pagine duplicate o a contenuto sottile, fornendo una panoramica completa delle sfide da affrontare. Attraverso l’analisi dei dati, si possono prendere decisioni informate per migliorare l’usabilità, l’accessibilità e la visibilità complessiva del sito web.

 

Gli strumenti necessari per il SEO Audit

La realizzazione di un SEO Audit completo richiede l’utilizzo di diversi strumenti e piattaforme, che ci consentono di avere una visione generale dello stato di salute e del posizionamento del tuo sito web. Vediamo di seguito gli strumenti che utilizziamo in Fishouse Web Agency.

SeoZoom è uno strumento molto utile per analizzare, valutare e monitorare il posizionamento SEO di un sito web, attraverso la possibilità di studiarne l’andamento delle parole chiave, i competitor, il rendimento delle pagine e i backlink disponibili.

Google Analytics è una piattaforma che permette di raccogliere i dati del sito web per creare report che forniscono informazioni relative all’andamento. Attraverso complessi metodi di analisi e integrazione dei dati, il tool è in grado di collezionare un’enorme quantità di informazioni, i cosiddetti Big Data, relative al comportamento di navigazione degli utenti sulle tue pagine di un sito web.

Google Search Console e Google PageSpeed Insights. Mentre il primo permette di misurare il traffico e il rendimento di un sito web, raccogliendo informazioni dettagliate relative al posizionamento SEO; il secondo consente di quantificare le prestazioni di pagina del sito web per piattaforme mobili e desktop.

 

Il nostro check up completo del tuo sito web

Il SEO Audit inizia, come anticipato, con l’analisi tecnica del sito e serve ad evidenziare le eventuali criticità relative ad architettura del sito, codice HTML ed esperienza dell’utente.

Successivamente passiamo all’analisi SEO On page, durante la quale procediamo all’ottimizzazione di testi e immagini, analizzando anche i contenuti già presenti per comprendere se sono state utilizzate le migliori parole chiave. Non meno strategica è l’eliminazione dei contenuti duplicati, che deve essere effettuata su base periodica.

In ottica di analisi SEO Off page, infine, procediamo ad analizzare le attività che, sebbene esterne al sito web, ne influenzano prestazioni e rendimento, a cominciare dai backlink e passando per autorevolezza del brand, menzioni, condivisioni e popolarità sui social network.

Sei interessato a conoscere il posizionamento SEO e lo stato di salute del tuo sito web? Contattaci, possiamo realizzare un Audit sito web e offrirti una consulenza personalizzata e gratuita.

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