In Fishouse Web Agency siamo specializzati nell’attivazione e gestione di campagne social Ads. In questo articolo definiremo cosa sono le social Ads, quando è opportuno attivarle e che risultati possono portare alla tua azienda. Successivamente presenteremo il metodo di lavoro della nostra agenzia di comunicazione, che parte dalla definizione di target, obiettivi e si conclude con il monitoraggio dei risultati.
L’evoluzione delle social Ads
I social network hanno senza dubbio rivoluzionato il modo in cui le aziende comunicano, si relazionano e coinvolgono i propri consumatori online. Essi rappresentano delle vere e proprie vetrine digitali, capaci di far crescere negli utenti un senso di desiderio e appartenenza.
Attraverso conversazioni, interazioni e coinvolgimento, i social network permettono alle aziende di accorciare le distanze, aumentando il senso di partecipazione e community. Risulta dunque evidente come essere presenti sulle piattaforme di social networking sia fondamentale per le aziende.
Come spiegano i professionisti della nostra agenzia di comunicazione, il cambio dell’algoritmo delle principali piattaforme, però, ha portato alla necessità di attivare annunci di sponsorizzazione in modo da aumentare la copertura del contenuto, coinvolgendo un segmento di utenti potenzialmente interessati. A fronte di ciò, una strategia di social media marketing, per definirsi completa, dovrebbe prevedere una campagna di social advertising, o social Ads.
Cosa sono le social Ads?
Come precedentemente affermato, una social media strategy efficace dovrebbe prevedere l’attivazione di Ads social, in modo da aumentare la visibilità dei contenuti e coinvolgere un segmento di utenti interessati.
Cosa sono le social Ads? Le Ads social media, o social advertising, sono annunci appositamente realizzati per essere sponsorizzati sulle principali piattaforme di social networking. Le social Ads possono essere annunci testuali, banner immagini o video.
Le piattaforme su cui è possibile attivare Ads social media sono diverse, la scelta dipende da una serie di fattori, tra i quali:
- Azienda
- Target
- Obiettivo
- Tipo di annuncio
Perché dovrei attivare una campagna di social Ads? Le Ads social sono una delle attività caratteristiche dell’inbound marketing e ne rappresentano una categoria molto importante, in quanto consentono alla nostra agenzia di comunicazione a Vicenza di proporre contenuti mirati ad un segmento di pubblico selezionato in base a desideri e comportamenti d’acquisto degli utenti che lo compongono.
Perché attivare campagne di social Ads?
Il Digital 2023 Global Overview Report realizzato da Hootsuite, celebre piattaforma dedicata al social media marketing, mostra come i social network siano il secondo canale a livello mondiale attraverso cui gli utenti trovano nuove aziende, prodotti o servizi potenzialmente interessanti.
Questo dato conferma l’importanza di essere presenti sulle piattaforme di social networking, in modo tale da aumentare le possibilità che il nostro contenuto sponsorizzato si converta in vendita.
In Fishouse Web Agency abbiamo fatto una selezione di dati relativi all’advertising sulle principali piattaforme che potrebbero essere utili per comprendere l’importanza delle Ads social media per la tua azienda.
Come realizziamo le social Ads in Fishouse Web Agency
In Fishouse Web Agency disponiamo di un metodo di lavoro personalizzato, grazie al quale possiamo garantire la massima efficacia delle campagne di social media advertising progettate.
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Definizione obiettivi e target
I professionisti della nostra agenzia di comunicazione iniziano dalla definizione di obiettivi e target. La definizione di obiettivi e target influenza l’andamento della campagna e rappresenta, dunque, una fase molto importante per la sua efficacia.
Definizione degli obiettivi. In Fishouse Web Agency prima di procedere con la configurazione della campagna ci interroghiamo sugli obiettivi che intendiamo raggiungere. Ciascuna piattaforma presenta goal differenti, che possiamo distinguere in tre categorie principali:
Brand awareness: per espandere il grado di notorietà della tua azienda
Conversione o lead generation: per far compiere all’utente un’azione ben definita, come per esempio l’acquisto di un prodotto
Generazione di traffico: per aumentare il numero di utenti che visitano il sito web della tua azienda
Definizione del target. L’identificazione del segmento di pubblico è fondamentale per garantire la buona riuscita della campagna di sponsorizzazione dei contenuti. La possibilità di realizzare annunci mirati e personalizzati, infatti, rende le social Ads uno strumento particolarmente efficace.
Per identificare il segmento di pubblico più adatto teniamo in considerazioni una serie di fattori:
- Tipologia di obiettivo individuato per la campagna
- Caratteristiche personali degli utenti (sesso, età, interessi)
- Indicazione geografica
- Comportamenti online (community di appartenenza)
- Comportamenti d’acquisto online
Infine, è possibile individuare un cosiddetto “pubblico simile”. Attraverso la creazione di un pubblico simile, si possono individuare coloro che hanno caratteristiche simili a chi ha già dimostrato di apprezzare le attività e i contenuti precedentemente pubblicati sui social network.
Realizzazione di testi e visual
Una volta definiti obiettivi e target passiamo alla fase di realizzazione della creatività. La creatività comprende le attività di scrittura dei testi per gli annunci e la realizzazione di banner o video.
Caratteristica delle social media Ads è l’alta personalizzazione, che consente di inviare messaggi mirati a dei gruppi specifici di utenti. Per questo nella nostra agenzia di comunicazione realizziamo contenuti per i diversi segmenti di pubblico individuati, in modo tale da rispondere ai loro bisogni e soddisfare le aspettative.
Un altro aspetto a cui prestiamo attenzione sono le call to action. La call to action è fondamentale per indicare all’utente quale attività compiere dopo aver visualizzato l’annuncio. La call to action dovrà essere coerente con l’obiettivo che abbiamo definito per la campagna.
Scopri di più in merito alle call to action: Comprendere l’efficacia di call to action efficaci
Monitoraggio dei risultati
Infine, prestiamo grande attenzione alla fase di monitoraggio e controllo dei risultati. A differenza degli annunci sui mezzi tradizionali di comunicazione, infatti, il social advertising consente un monitoraggio costante.
Il nostro lavoro non termina con l’attivazione della campagna. In realtà si potrebbe dire che non ha mai fine, ma è in costante divenire. Adottando un approccio data-driven siamo in grado di ottimizzare la strategia sulla base dei risultati, proponendo contenuti sempre più performanti.
In questo articolo abbiamo analizzato cosa sono le social Ads, perché è importante prevederle nella strategia di comunicazione online e che risultati possono portare alla tua azienda. Abbiamo inoltre illustrato gli step di progetto che nella nostra agenzia di comunicazione seguiamo per la gestione di social media advertising.
Stai valutando di aumentare la visibilità della tua azienda attraverso l’attivazione di social media Ads? Contattaci, possiamo realizzare un’analisi preliminare del tuo sito e offrirti una consulenza personalizzata e gratuita.