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Topical Authority: perché è importante e come ottenerla

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Cos’è la Topical Authority

La Topical Authority è un concetto SEO in cui un sito web mira a diventare l’autorità di riferimento su uno o più argomenti. Costruire la Topical Authority significa aiutare i motori di ricerca a capire l’argomento di un sito web in modo che abbia una maggiore possibilità di posizionarsi per parole chiave correlate all’argomento. Ciò aiuta a guadagnare la fiducia del proprio pubblico di riferimento, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e possibilmente aumentare le conversioni.

Supponiamo che tu voglia posizionare articoli sull’argomento torta di mele. Scrivere solo un articolo focalizzato sull’argomento “torta di mele” probabilmente non sarebbe sufficiente per competere in questa nicchia.

Per costruire la Topical Authority, dovresti quindi coprire tutto ciò che riguarda l’argomento torta di mele, includendo ad esempio:

  • Quanto cuocere la torta di mele
  • Che varietà scegliere per preprare una torta di mele
  • Come preparare una torta di mele senza farina
  • Come accompagnare una torta di mele
  • Come preparare una torta di mele proteica

 

La Topical Authority si raggiunge quando un sito web copre completamente un argomento, anziché concentrarsi solo su parole chiave specifiche.

Ti interessa approfondire l’argomento? Leggi anche: L’importanza del posizionamento SEO per le sfide dell’online business

 

Perché la Topical Authority è importante per la SEO?

Una Topical Authority forte migliora le performance di ricerca, in quanto Google tende a fidarsi maggiormente dei siti che classifica come fonti autorevoli, posizionandoli più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Contestualmente, l’autorità tematica genera fiducia nel tuo brand, sia per i lettori che per i motori di ricerca, portando a un maggior numero di visitatori sul sito e a un miglior posizionamenti SEO.

Un altro motivo per cui la Topical Authority è importante per la SEO riguarda l’attività di link building. Infatti, più siti web sono inclini a condividere il tuo contenuto organicamente se ti considerano un esperto, il che porta più traffico al tuo sito. Quei link fungeranno da mezzo per aumentare la fiducia per i motori di ricerca. In sostanza, stanno avallando quei siti in modo che guadagnino ancora più fiducia da parte di Google. Ecco perché le pagine con molti backlink (soprattutto da fonti autorevoli) spesso si posizionano più in alto nei SERP.

 

Come funziona la Topical Authority

Sebbene non sia noto il reale funzionamento del concetto di Topical Authority, possiamo indagare i meccanismi che ne fanno parte, al fine di ricavare una strategia per la sua ottimizzazione.

Quello di cui siamo certi è che Google si impegna per offrire la migliore esperienza di ricerca possibile ai propri utenti. Perciò tende a favorire le pagine più rilevanti, utili e affidabili quando classifica i risultati. Infatti, molti aggiornamenti degli algoritmi e dichiarazioni hanno confermato la preferenza nei confronti di editori affidabili, competenti ed esperti.

Con l’introduzione dell’algoritmo Hummingbird di Google nel 2013, la Topical Authority è diventata sempre più importante, cambiando il sistema di classifica dei contenuti in base alla rilevanza rispetto alla query di ricerca dell’utente.

Prima di Hummingbird, le parole chiave erano l’elemento principale degli algoritmi di ricerca di Google, su cui il motore di ricerca si basava per capire cosa stava cercando un utente. Tuttavia, il motore di ricerca semplicemente non poteva comprendere il contesto delle ricerche degli utenti.

What is topical authority
Evoluzione del concetto di Topical Authority di Google negli anni - Semrush

Autorità tematica e modello E-E-A-T

Nel nostro precedente articolo Guida E-E-A-T: costruire fiducia e autorevolezza attraverso i contenuti abbiamo esplorato le linee guida di Google E-E-A-T, che mirano a promuovere contenuti informativi creati da fonti affidabili e autorevoli nel proprio settore.

Uno dei pilastri del modello E-E-A-T è proprio il concetto di Authoritativeness, o autorevolezza, che corrisponde alla nostra Topical Authority. Avere contenuti riconosciuti come autorevoli non solo attira un maggior numero di visitatori, ma ci permette anche di costruire una solida reputazione che può tradursi in maggiore fiducia e conversione. Tuttavia, raggiungere un alto livello di autorità richiede tempo, impegno e una strategia ben definita che includa ricerche approfondite e l’utilizzo di fonti affidabili.

Di conseguenza, per ottimizzare il proprio sito web in termini SEO, è necessario concentrarsi sulla creazione di contenuti che riflettano un alto livello di competenza e autorevolezza. Ciò migliorerà sia il nostro posizionamento nei risultati di ricerca che la fiducia del nostro pubblico. Le conclusioni sono evidenti: investire tempo e risorse nella produzione di contenuti di alta qualità che dimostrino una vera expertise è fondamentale per emergere nel vasto mondo del web.

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Come costruire la Topical Authority del tuo sito web?

Ecco quattro semplici consigli per iniziare a costruire autorità topica per il tuo brand e il tuo sito web:

  • Identifica tutti i gruppi tematici della tua nicchia di interesse
  • Organizza ciascun gruppo tematico con dei cluster di argomenti
  • Scrivi contenuti autorevoli utilizzando keyword correlate
  • Costruisci una struttura di linking interna ed esterna a ciascun contenuto

 

Vediamo ciascuna fase nel dettaglio.

1. Identifica gruppi tematici nella tua nicchia

Come per l’inizio della maggior parte dei progetti SEO, anche per la costruzione della Topical Authority di un sito web si parte con una buona ricerca keyword. Come anticipato, per essere considerato autorevole su un determinato argomento da Google è necessario trovare e scrivere contenuti su tutti i punti di discussione relativi.

Per quale motivo? Ricordiamo che l’obiettivo principale di Google è fornire agli utenti le risposte più pertinenti alle loro query di ricerca il più rapidamente possibile e il tuo obiettivo dovrebbe essere lo stesso. Invece di pensare a un articolo focalizzato su una singola parola chiave, pensalo in termini di argomenti e sottoargomenti. Vorrai provare a coprire tutto ciò che Google si aspetta di vedere nel tuo contenuto.

 

2. Creare cluster di argomenti

I cluster di argomenti sono pagine interconnesse sullo stesso argomento. Il loro scopo è raggruppare insieme i contenuti rilevanti in modo che siano più facili da trovare sia per gli utenti che per Google. Dopo aver effettuato la ricerca delle parole chiave, dovrai organizzare l’elenco dei termini in cluster in base all’intento di ricerca, considerando anche il potenziale di traffico.

Queste pagine dovranno essere ben strutturate e contenere contenuti sufficienti per essere utili come articoli autonomi, ma anche contenere link ad articoli più approfonditi sull’argomento.

Una volta individuato il pilastro del tuo argomento, dovrai puntare su argomenti più di nicchia. Queste pagine dovrebbero essere piuttosto esaustive e contenere link ad altre pagine tematiche e contenuti di cluster. Creare dei collegamenti tra le tue pagine è fondamentale per l’autorevolezza tematica. Ciò aiuta a creare una relazione semantica tra quegli URL, comunicando a Google che queste pagine sono correlate a livello tematico.

 

3. Scrivi contenuti autorevoli

Ora è il momento di creare i contenuti sulla base della keyword research e dei cluster individuati, iniziando con i contenuti pilastro principali. In genere, vorrai avere una pagina pilastro per ogni tipo di prodotto o servizio che fornisci o per l’area principale dell’argomento su cui vuoi essere visto come autorevole.

Questi argomenti principali dovranno essere sufficientemente ampi da poter essere suddivisi in sottocategorie, ma anche abbastanza specifici da essere considerati pertinenti per gli utenti che atterrano sulla tua pagina.

Successivamente, dovrai scrivere i contenuti di supporto, che dovranno trattare argomenti più specifici. Le pagine di supporto dovrebbero corrispondere all’intento dell’utente e sono quelle in cui puoi ottenere maggiore profondità di contenuto, ricorrendo anche a parole chiave a coda lunga.

Lettura consigliata: L’evoluzione del content marketing: l’importanza dei contenuti long form

 

4. Costruisci collegamenti pertinenti

Anche i contenuti meglio scritti hanno bisogno di link per ottenere un posizionamento migliore. Quando si tratta di link building per ottenere autorevolezza in un argomento, è necessario assicurarsi che i siti web che rimandano al proprio argomento siano pertinenti.

Naturalmente, non dovresti creare solo link su siti esterni, ma anche link interni sul tuo sito. Infatti, sono fondamentali per creare Topical Authority. L’articolo Guida dettagliata su come funziona la Ricerca Google, infatti, spiega come Google si serva dei link interni per scoprire nuovi contenuti.

Ogni pagina pilastro dovrebbe quindi essere trattata come un hub per quell’argomento utilizzando i collegamenti interni per collegarla a ogni pezzo di contenuto di supporto.

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