In qualità di agenzia di comunicazione siamo consapevoli che attirare l’attenzione nel mercato diventa sempre più difficile: si è perennemente bombardati da informazioni spesso inutili che la nostra testa tende a non memorizzare. In nostro soccorso arriva una delle migliori strategie di marketing che ha fatto dell’immagine la sua arma vincente: il Visual Marketing.
Ma quando parliamo di questa strategia pensiamo solo alla realizzazione di belle foto per i nostri prodotti oppure alle strategie di visual merchandising utili per il nostro store? La risposta è questa: il Visual Marketing è molto di più. Noi di Fishouse Web Agency te lo spieghiamo in questo articolo!
Che cos’è il visual marketing?
Il Visual Marketing è una strategia multidisciplinare che studia il rapporto tra l’oggetto, il contesto in cui si trova e l’immagine che vogliamo dargli.
Il suo scopo principale è la fusione completa tra il prodotto che abbiamo realizzato e la sua comunicazione. Attraverso le immagini in Fishouse Web Agency possiamo realizzare una narrazione che ci consente di rendere il nostro prodotto il protagonista assoluto della comunicazione, senza parlare esclusivamente dei suoi aspetti funzionali ma anche di quelli valoriali.
Il Visual Content Marketing, infatti, ti permetterà di comunicare il tuo prodotto come un insieme di valori che rappresentano il tuo brand e accomuna le persone che ti seguono, creando un senso di appartenenza ad una community.
Continua ad approfondire l’argomento: Conferire personalità alla tua azienda.
Nel mondo attuale gli acquisti sono sempre più legati ad aspetti emotivi che un oggetto stimola e sempre meno alla sua funzionalità. Non si consuma un prodotto di per sé, ma tutto ciò che esprime: valori, emozioni e sentimenti. È quindi fondamentale utilizzare le immagini per smuovere la parte emotiva delle persone e fare in modo che considerino il tuo prodotto la scelta migliore per loro.
Grazie alle attività di Visual Marketing realizzate dalla nostra agenzia di comunicazione avrai la possibilità di avvicinarti alle persone, facendole appassionare ai tuoi prodotti e al tuo brand in maniera rapida ed efficace.
Perché è importante il visual marketing
La comunicazione visiva, e quindi il Visual Marketing, nasce principalmente in quei settori dove l’estetica è molto importante: la moda e il design sono infatti gli apripista di questa strategia. Ma nel tempo nella nostra web agency ci siamo resi conto che una visual strategy ben strutturata poteva essere una strada vincente anche in altri settori strategici.
Sappiamo infatti che le persone tendono a memorizzare maggiormente le immagini e che queste vengono elaborate più velocemente rispetto a contenuti testuali. Utilizzare un linguaggio visivo, quindi, permette alla tua comunicazione di essere immediata, memorizzabile e più convincente.
Scopri di più sul processo di memorizzazione delle immagini
I principali vantaggi della strategia di Visual Content Marketing sono, infatti, l’immediatezza e la velocità con cui il messaggio arriva dritto alle persone. Inoltre i visual content possono raggiungere gli utenti in un modo più efficace rispetto alle parole, stimolando la loro parte emotiva. Anche in pochi secondi, le immagini possono catturare l’attenzione e convincere il tuo pubblico a spendere del tempo per entrare in contatto con te e con i tuoi prodotti.
Di conseguenza, il Visual Marketing ti consentirà di:
- Sorprendere, emozionare e coinvolgere il tuo pubblico in maniera rapida ed efficace;
- Realizzare una comunicazione più interattiva e diretta, utilizzando un linguaggio universale;
- Essere ricordato maggiormente dal tuo pubblico;
- Aumentare la tua brand awareness;
- Accrescere la tua community e incrementare la sua fedeltà verso il tuo brand e i tuoi prodotti.
Si comprende, dunque, come le strategie di visual marketing possano essere applicate all’attività di sviluppo dell’immagine coordinata di un’azienda, conferendo unicità e riconoscibilità a ciascuna realtà.
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Dal visual content alle visual stories
Come abbiamo già affermato, le immagini ti consentono di entrare in contatto diretto con il tuo pubblico e di attirare la sua attenzione verso i tuoi prodotti e la tua azienda. Se inizialmente le strategie di Visual Marketing erano incentrate sul packaging e sul visual merchandising migliore per il negozio, con l’espansione del mondo digitale in Fishouse Web Agency abbiamo intrapreso una nuova strada.
Il passaggio è stato chiaro fin da subito: le immagini, per loro natura, sono facilmente fruibili e i nuovi strumenti digital hanno permesso la loro condivisione in maniera immediata, aumentando il coinvolgimento delle persone. La nostra agenzia di comunicazione è così passata dal Visual Marketing al Visual Storytelling marketing, un nuovo tipo di narrazione che, utilizzando le immagini, consente alle aziende di raccontarsi alle community online in maniera interattiva e avvincente.
Una strategia che vede l’approccio del Visual Content Marketing ampliato nelle varie sfaccettature dei visual content di Pinterest e di Instagram, anche in quelli con una visibilità limitata alle 24 ore (Instagram Stories).
E proprio le stories sono infatti uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per fare storytelling dei propri prodotti, ma anche della propria brand identity. La brevità di questi contenuti consente di attrarre velocemente le persone, coinvolgendole in maniera attiva.
Utilizzando il potere della narrazione visiva e facendo leva sugli istinti primari delle persone, hai la possibilità di intercettare un ampio pubblico e i suoi bisogni in un ambiente nativo come i social network. Ecco perché in Fishouse Web Agency consideriamo il Visual Marketing una strategia vincente da applicare in tutti i settori in maniera personalizzata. Infatti ogni mercato richiede una certa cura nei dettagli, anche in quelli visivi.
Sappiamo quanto siano importanti le singole realtà e valorizzarle attraverso progetti su misura è per noi fondamentale. Contattaci per scoprire quale visual strategy si nasconde dietro al tuo brand!